Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista ai Mario Mario live @ Exfila domenica 4 maggio – 29 aprile 2025
LIVORNO – “Sul progetto di bioraffineria a Stagno vogliamo delle garanzie, i cittadini hanno il diritto di esaminare le carte, conoscere le tecnologie, le emissioni previste”. Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, stamani a i microfoni di Novaradio ribadisce le richieste di chiarimenti a Regione, Eni e Alia sul progetto di maxi-impianto annunciato la scorsa settimana, destinato a sorgere nell’area Eni di Stagno per trasformare con tecnologia “pulita” i rifiuti in eccesso area fiorentina e sostituire così l’inceneritore di Case Passerini.
Non solo quindi Livorno vuole essere coinvolta in una progettazione di cui è stata tenuta all’oscuro, ma fa capire di volere anche delle contropartite ambientali. “La discussione va inserita in un contesto complessivo – ha spiegato Salvetti – nel nostro programma c’è anche la chiusura i 5 anni dell’inceneritore cittadino del Picchianti e della discarica del Limoncino”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Luca Salvetti, sindaco di Livorno
Sullo stesso tema è intervenuto anche il sindaco di Collesalvetti, Adelio Antolini, sul cui terreno sorgerà la bioraffineria, che pone ulteriori interrogativi, in particolare sulla logistica: “Si parla di 200 mila tonnellate l’anno: quante arriveranno in treno e quante su gomma? Davvero pensiamo che i rifiuti in entrata e il biometanolo in uscita possa passare dall’attuale ingresso sull’Aurelia o nonsarebbemeglio prevedere uno svincolo sulla FIPILI?” alcune delle domande posta. Altre questioni riguardano la stima di emissioni e costi ambientali per il trasporto, le condizioni di stoccaggio dei rifiuti all’interno dell’area Eni, oltre a garanzie ambientali, posti di lavoro e ricaduta sulle comunità
Scritto da: Redazione Novaradio
“Le Selezioni Musicali del Martedì” è un format musicale a cura di Tommaso Bonaiuti. Come da titolo, il programma si configurerà come un contenitore musicale, incentrato su novità discografiche (di etichette/artisti indipendenti, e non solo), focus tematici, monografie, rubriche e approfondimenti su eventi, fatti e ricorrenze. Uno spazio in cui la ricerca è il motore e la musica è al centro, senza distinzioni di genere o epoca, con scalette sempre aggiornate, tra ultime uscite e ristampe, nuove leve e artisti di culto.
close18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
Viaggio musicale notturno insieme a Dj AnziGuido
20:00 - 22:00
22:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto