News

Tramvia verso Sesto, due ipotesi allo studio

today09/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – 1° gennaio 2015: è la data ipotetica per la messa in esercizio della futura linea T2.2, il prolungamento dell’attuale linea “Vespucci” della tramvia fiorentina dall’aeroporto di Peretola verso sesto Fiorentino.

Dieci o dodici fermate, una lunghezza complessiva di 5,5/6,5 km  160 milioni di investimento complessivo per una capacità di trasporto prevista di tra i 3,2 e i 4,3 milioni di passeggeri all’anno. La “forbice ” è legata a quale dei due progetti presentati

Il percorso più breve – meno costoso ma anche con minor capacità di trasporto parte dall’aeroporto e costeggia la caserma ufficiali dei carabinieri e il polo universuitario di Sesto, per poi dirigersi verso il centro cittadino percorrendo via Pasolini; il secondo tracciato – più lungo e con più fermate, ma che h anche maggio prospettive di capavità di trasporto – attraversa internamente il polo universitario.

Sui due tracciati, ha detto ieri il sindaco di Firenze Dario Nardella, presentando i progetti con il sindaco di Sesto Lorenzo Falchi e l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli “prenderemo una decisione d’accordo col Comune di Sesto Fiorentino”. “Sui tempi – ha osservato Falchi – stiamo per approvare lo studio di fattibilità, andremo poi avanti con la progettazione definitiva ed esecutiva. Il crono-programma prevede l’entrata in funzione nel 2025”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Uffizi, dagli scavi emerge uno scheletro di donna

FIRENZE - I resti appartenenti a una donna perfettamente conservati e risalenti presumibilmente alla fine del '400 sono stati trovati agli Uffizi di Firenze nell'area di scavo adiacente all'aula di San Pier Scheraggio. Le spoglie sono in un punto dove un tempo c'era una chiesa, esistente prima ancora che gli Uffizi fossero edificati e ne 'inglobassero' gli spazi. Era un luogo di culto molto frequentato, tra l'altro anche dal sommo […]

today08/07/2019


0%