FIRENZE – Tre giorni di spettacoli e incontri per confrontarsi sui grandi temi con una prospettiva tutta al femminile. Torna dal 4 al 6 ottobre a Firenze “L’Eredità delle donne” il festival ispirato all’elettrice palatina, che con la sua ‘eredità’ ha contribuito alla creazione del patrimonio artistico fiorentino, e diretto da Serena Dandini.
Tra le novità della seconda edizione “Cinquanta sfumature di rosa”, la non-stop di incontri tra attualità, scienza, innovazione e letteratura il 5 e il 6 ottobre nel saloncino della Pergola, che vedrà tra le protagoniste anche Marta Dillon l’attivista argentina fondatrice del movimento “Ni una menos” (Non una di meno). Il 5 ottobre una carrellata di comiche salirà sul palco del Teatro della Pergola per “Vieni avanti cretina”, una serata di stand up comedy con madrine d’eccezione Lucia poli e Franca Valeri. Ad inaugurare la rassegna il talk “La città delle donne”, una serata per immaginare le città se fossero pensate e disegnate dalle grandi donne di oggi, con ospiti sindache, architette e intellettuali, ancora da annunciare.
Torna anche il calendario degli eventi “off”, costruito con una call aperta alle realtà culturali cittadine che vogliano entrare a far parte del cartellone del festival fino al 14 luglio.
“È come se fosse un unico spettacolo che parte il 4 e finisce il 6 – ha spiegato Serena Dandini presentando al rassegna oggi in Palazzo Vecchio – è un invasione della città da parte delle donne durante la quale Firenze diventa un po’ la città delle donne”.