FIRENZE – Nuova frattura all’interno del Pd sulla questione irrisolta sul progetto di nuova pista per l’aeroporto di Firenze.
Ad affossare il progetto – già bocciato da una sentenza dal Tar e su cui è stato annunciato ricorso al Consiglio di Stato – è il PD di Sesto fiorentino, che si mette così dalla stessa parte della giunta sestese di sinistra guidata da Lorenzo Falchi ma anche i sindaci dem di Prato, Campi Bisenzio, Calenzano, Poggio a Caiano e Montemurlo, e contro i principali sostenitori dell’opera: Comune di Firenze di Dario Nardella, la Regione Toscana di Enrico Rossi e l’establishment del Pd toscano.
“Dopo anni di divisioni, lacerazioni e contrapposizioni politiche – si legge in un documento della segreteria – riteniamo necessario dire stop al progetto di ampliamento dell’aeroporto di Firenze”.
Una ferita che si riapre, quella sulla pista parallela, per il PD, impegnato a trovare una quadra tra posizioni opposte, soprattutto in vista della costruzione del programma per le prossime elezioni regionali. Nessun commento ieri dalla segretaria regionale dem Simona Bonafé. “Le questioni giuridiche – si è limitato a dire Massimiliano Pescini, responsabile enti locali pd toscana – sono una sfera separata rispetto alla politica e attendiamo gli ulteriori pronunciamenti. Per quanto ci riguarda resta ferma la nostra posizione”.