FIRENZE – Prosegue l’allerta caldo a Firenze. Il codice rosso è previsto fino a mercoledì 3 luglio. Secondo le previsioni, la temperatura massima percepita sarà di 37 gradi oggi e 36 gradi sia domani che mercoledì.
Già questi ultimi giorni di caldo torrido hanno fatto sentire i loro effetti soprattutto sulla fascia più debole della popolazione: ieri 12 anziani sono stati ricoverati per disidratazione al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio a Firenze. Il caso più grave è un’anziana con febbre e un’alta concentrazione di sodio nel sangue. I 12 pazienti attualmente sono stabili, non hanno febbre, si stanno alimentando autonomamente e i valori della sodiemia si stanno lentamente normalizzando.
Firenze non è l’unica città a patire il gran caldo in Toscana: a Lucca un’ ordinanza del Comune che limita l’uso dell’acqua all’impiego domestico e igienico nelle frazioni di Ciciana, San Pancrazio e Palmata, dove la Geal è dovuta intervenire con autobott: perr tutelare le riserve idropotabili fino al 30 settembre non sarà possibile usare l’acqua per innaffiare orti o giardini, lavare le auto, riempire piscine e per ogni altro uso non domestico – pena sanzioni fino a 600 euro.