FIRENZE – Confermata per domani a Firenze l’allerta rossa per il caldo. Lo stabilisce il nuovo bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute coordinato dal ministero della salute.
Secondo le previsioni la temperatura percepita sarà di 39 gradi. Sabato, invece, l’allerta sarà declassata di due gradini e passerà a gialla: la temperatura massima percepita sarà di 35 gradi. Alle 11.45 di oggi (ora solare) la temperatura massima registrata alla stazione del Cfr (centro funzionale regionale) di Firenze-genio civile ha raggiunto i 38.9 gradi.
Già ieri il Comune di Firenze aveva fatto scattare il piano d’emergenza che prevede anche l’Alert System per avvisare la popolazione: 83mila famiglie fiorentine hanno ricevuto una telefonata a casa del sindaco Dario Nardella: “Non lasciate gli anziani soli – l’appello del sindaco – accertatevi delle loro condizioni di salute e offrite loro aiuto. E coloro che se la sentono possono recarsi anche nei Centri anziani dove vengono svolte attività di socializzazione”.
Sempre a disposizione per emergenze il numero della protezione civile comunale 0557890.