FIRENZE – Interventi sull’impianto di climatizzazione, risanamento delle capriate della sala del Colosso e della gipsoteca Bartolini, lavori sul sistema di illuminazione, nuovo ingresso al museo e nuova segnaletica: sono questi gli interventi che riguardano la Galleria dell’Accademia di Firenze e che partiranno nel mese di luglio.
Già annunciati nei mesi scorsi dalla direttrice del museo, Cecilie Hollberg, ora i cantieri sono pronti a partire e comporteranno la chiusura della sala del Colosso per circa dieci mesi. Da luglio, inoltre, la Galleria dell’Accademia avrà una nuova identità visiva con il rinnovo del logo. “Dalla mia presa dell’incarico nel 2015 – ha detto Hollberg – mi sto muovendo su tutti i fronti per portare questo museo dall’ ‘800 nel 21esimo secolo come mi è stato chiesto”.
Nell’illustrare i lavori, la direttrice dell’Accademia non ha mancato di lanciare un stoccata all’ipotesi di riforma dei musei firmata dal ministro Bonisoli (ancora ufficiosa ma ampiamente circolata) che prevede un declassamento dell’autonomia dell’Accademia: “I lavori cominciano proprio con l’autonomia” ha detto. “Dal 2015 abbiamo cominciato a fare questi lavori, perché per fare delle progettazioni future bisogna avere la certezza delle finanze e se quelle non ci sono la cosa è più difficile. Io non oso esprimermi sul futuro, ma posso dire che questi lavori sono stati possibili grazie all’impegno di questa direzione e con questa autonomia”.