Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
FIRENZE – La Corte Costituzionale ha giudicato inammissibile, il ricorso di alcune Regioni, tra cui la Toscana, contro alcune norme del decreto sicurezza del governo.
I giudici hanno ritenuto che le nuove regole che riguardano gli stranieri non violino in modo diretto o indiretto delle competenze regionali, ma sono state adottate nell’ambito delle competenze riservate in via esclusiva allo Stato in materia di asilo, immigrazione, condizione giuridica dello straniero e anagrafi.
Allo stesso tempo, i giudici hanno accolto le censure sollevate sull’articolo 28 del decreto sui potere sostitutivi rispetto ai Comuni sindaci, stabilendo che i prefetti non possono sostituirsi ai sindaci – in linea con quanto stabilito alcune settimane fa dal Tribunale di Firenze.
“Prendiamo atto della sentenza che non è entrata nel merito della legittimità costituzionale – ha commentato il governatore Rossi – ma si tratta soltanto del primo tempo della battaglia che abbiamo intenzione di combattere contro chi, come il ministro Salvini, calpesta i diritti umani più elementari”.
Proprio oggi Rossi, insieme al capogruppo in consiglio regionale del Pd Leonardo Marras, ha rilanciato la proposta di legge sui “diritti samaritani” annuniciata a novembre scorso in occasione del Meeting per i diritti umani, e volta a garantire a tutti i cittadini presenti in Toscana, indipendentemente da nazionalità e status giuridico, il diritto alle cure di base, all’istruzione, ad un pasto caldo e un alloggio.
Scritto da: Redazione Novaradio
corte costituzionale decreto sicurezza diritti samaritani regione toscana ricordo Rossi Salvini
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto