FIRENZE – L’anniversario dell’allunaggio, i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, i buchi neri, il rapporto tra il nostro e gli altri pianeti, l’origine della vita. Sono questi alcuni dei temi al centro dell’edizione 2019 delle Notti d’estate ad Arcetri, la rassegna estiva organizzata da INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Inaugurato l’11 giugno scorso, il cartellone prevede fino a settembre 18 appuntamenti tra scienza e spettacolo al Teatro del Cielo di Arcetri. Dopo la prima settimana, stasera alle 21.30 un secondo appuntamento targato Music Pool con Alessandro Di Puccio al vibrafono, Alberto Marsico all’organo Hammond e Alessandro Fabbri alla batteria, insieme al sassofonista statunitense Scott Hamilton, live tra soul, bebop, blues e mainstream.
Il programma prosegue il 20 giugno con “Bagliori all’orizzonte degli eventi:
la prima immagine di un buco nero” con Alessandro Marconi e Luca Del Zanna, dell’Università di Firenze. Il 25 giugno “Sognando un’altra Terra: dalla conquista della Luna ai pianeti extrasolari, fra scienza, immaginazione e pseudoscienza”, con Amedeo Balbi e Marco Ciardi, un dialogo sul modo in cui la scienza moderna costruisce la nostra narrazione della realtà. Il 18 luglio protagonista il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei in “Molecole in cerca di autore”, monologo liberamente ispirato al “Sistema Periodico” di Primo Levi. La sera del 20 luglio si parlerà invece di allunaggio tra mito e scienza a 50 anni esatti dallo sbarco sula luna con “Mille e una Luna: da Giulio Verne a Neil Armstrong e oltre…” con John Robert Brucato, Niccolò Bucciantini e Luigi Gaspa.
Ultimo appuntamento il 5 settembre al Teatro del Cielo si trasformerà in sala cinematografica con la proiezione di un documentario tratto dagli archivi del Festival Dei Popoli diretto da Alberto Lastrucci, una serata dedicata al rapporto tra il cinema documentario e il racconto dello spazio, il cielo, le stelle.
Prima di ogni serata, il pubblico potrà rilassarsi con la cena-aperitivo preparata da I Ragazzi di Sipario, la storica cooperativa fiorentina che offre opportunità di lavoro a persone con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità. Tutte le serate saranno seguite da un momento in cui il pubblico verrà invitato a osservare il cielo con i telescopi didattici insieme agli astronomi di Arcetri.
>> Ascolta l’intervista a Paolo Tozi, coordinatore del programma, ospite per News Box <<