FIRENZE – Dopo le celebrazioni ufficiali di ieri pomeriggio proseguono le iniziative organizzate da Anpi Firenze, Istituto Storico della Resistenza e comune di Firenze, in ricordo dell’eccidio di Radio Cora, l’emittente clandestina, che dal gennaio al giugno 1944 mantenne i contatti tra la Resistenza toscana e i comandi alleati.
Ieri mattina l’omaggio in piazza d’Azeglio, ultima sede della radio partigiana, davanti al memoriale che ricorda l’eccidio a 75 anni dalla retata tedesca, la cerimonia si è spostata poi a Cercina (Sesto Fiorentino), dove i tedeschi uccisero 7 persone tra cui la partigiana Anna Maria Enriques Agnoletti.
Il ricordo di Radio Cora prosegue coinvolgendo la istituzioni culturali fiorentine: domani sera alla Spazio Alfieri alle ore 21.00 la proiezione a ingresso gratuito del film documentario “Radio CoRa”, introdotta dalla regista Alessandra Povia Valdimiro e da Marzia Maestri. Domenica 23 sarà invece Ascanio Celestini a ricordare l’emittente partigiana alle 21.30 al Teatro Romano di Fiesole con “(I vent’anni di) Radio Clandestina”, dal testo di Alessandro Portelli “L’Ordine è già stato eseguito”.