FIRENZE – Dopo la sentenza del Tar che ha annullato l’iter di approvazione del masterplan di Peretola – pista parallela compresa – si muove anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Danilo Toninelli, che aveva espresso la sua contrarietà all’ampliamento dell’aeroporto fiorentino.
In un comuncato il ministero rende noto che ha dato avvio alla “sospensione dell’esecuzione del decreto di ratifica della Conferenza dei servizi sul progetto”, per effetto della sentenza del tar che “ha annullato il decreto di compatibilità ambientale (Via)”. La sospensione “varrà fino alla definizione del contenzioso”: alla decisione del TAR hanno infatti annunciato ricorso ala Consiglio di Stato il Comune di Firenze, Regione Toscane e Toscana Aeroporti.
“Un passo positivo”: Esulta il sindaco di Campi Bisenzio, tra i comuni ricorrenti al Tar contro il masterplan: “Non si tratta – ha spiegato – di avere una posizione ideologicamente contraria” ma una “che rilevava una serie di criticità, non risolte dalla Via”.