Venerdì 14 giugno
Ed Sheeran + Snow Patrol @ Firenze Rocks
(c/o Visarno Arena – Viale del Visarno 14, Firenze)
Con il doppio granitico live di The Smashing Pumpkins e Tool ha preso il via il lungo fine settimana del Visarno. In questo secondo giorno – per il momento l’unica delle date a essere sold out – spazio a sonorità più morbide. Headliner è l’icona pop Ed Sheeran, campione di vendite con il suo cantautorato di matrice britannica. Prima di lui Snow Patrol, Zara Larsson e Matt Simons.
Inizio concerti ore 17:00, sold out
Frank Vignola & Vinny Raniolo @ Six Bars Jail
(c/o SMS di Serpiolle – Via delle Masse 38, Firenze)
La rassegna di Serpiolle dedicata alle sei corde presenta il concerto di due mostri sacri della chitarra acustica americana. Occasione più unica che rara per vedere in Italia Frank Vignola e Vinny Raniolo, un duo tra più acclamati a livello mondiale, in una delle pochissime date italiane del tour europeo.
Inizio concerto ore 21:30, ingresso riservato ai soci Arci
Godblesscomputers @ OFF Bar
(Viale Filippo Strozzi, Giardini della Fortezza Da Basso di Firenze)
Aperitivo in chiave sonora al lago dei Cigni della Fortezza. In consolle Lorenzo Nada, aka Godblesscomputers, beatmaker, producer e dj italiano fra hip hop, dub ed elettronica, in versione dj set. Insieme a lui Andrea Mi.
Inizio set ore 20:00, ingresso libero
Sabato 15 giugno
Eddie Vedder + Glen Hansard @ Firenze Rocks
(c/o Visarno Arena – Viale del Visarno 14, Firenze)
Squadra che vince non si cambia e al Firenze Rocks torna la coppia che nella notte di San Giovanni di due anni fa emozionò i 45.000 presenti. La voce dei Pearl Jam presenta il suo live fatto da successi della band di Seattle, brani dal repertorio solista e omaggi, Glen Hansard presenta il nuovo album “This Wild Willing”. Prima di loro Nothing But Thieves, The Struts, The Amazons e Jameson Burt.
Inizio concerti ore 15:00, ingresso € 69,00
Davey Ray Moor @ Gainsbarre
(c/o spazio La Chute – Parco di San Salvi, Firenze)
La mente musicale e principale autore dei Costeau è in concerto nel parco di San Salvi con un’intima performance per pianoforte e tromba. In scaletta i brani dal repertorio classico della band, a cominciare ovviamente da “The last good day of the year”.
Inizio concerto ore 22:00, ingresso gratuito
Sara Battiglini “Dalia” @ Museo Casa Rodolfo Siviero
(Lungarno Serristori 1-3, Firenze)
Sara Battaglini è con la sua voce una delle stelle nascenti del jazz. Accompagnata da Federico Pierantoni al trombone ed Enrico Ronzani al pianoforte presenta “Dalia” progetto e disco di esordio: jazz arioso ed elegante, senza spigoli, con incursioni nella musica contemporanea.
Inizio concerto ore 18:30, ingresso gratuito
Domenica 16 giugno
The Cure + Sum41 + Editors @ Firenze Rocks
(c/o Visarno Arena – Viale del Visarno 14, Firenze)
La terza edizione del Firenze Rocks si chiude con i leggendari The Cure. Un concerto in cui la band di Robert Smith e soci festeggia i 40 anni dell’esordio “Three Imaginary Boys” e il trentennale di “Disintegration”, uno dei loro album più iconici. Sul palco anche il pop punk dei canadesi Sum 41 e l’indie new wave degli Editors, insieme a Balthazar e Siberia.
Inizio concerti ore 15:30, ingresso € 63,25