SESTO FIORENTINO (FI) – Le opere, la vita e la musica di Ivan Della Mea, figura chiave del folk revival e dell’etnomusicologia in Italia, sono al centro di “Ancora Ivan. Dieci anni dopo”, la due giorni in programma domani, venerdì 14 giugno, e domenica 16 all’Istituto Ernesto de Martino di Sesto Fiorentino.
“Ivan della Mea è l’inizio della nostra storia: ha diretto l’insediamento dell’istituto De Martino nei primi anni a Sesto Fiorentino e ne è stato presidente dal 1996 al 2019, e in qualche modo è sempre stato presente anche dopo la sua morte”, ha detto hai nostri microfoni il Presidente del De Martino Stefano Arrighetti. “Di Ivan in questi anni è rimasto quello che ha cantato e quello che ha scritto. Delle sue speranze e delle sue ‘incazzature’, chissà? Noi proviamo comunque a portare avanti le sue idee.” >> Ascolta l’intervista a Stefano Arrighetti, ospite per News Box <<
La festa parte domani dalle 17.00, con Alessio Lega, cantautore, musicista, scrittore, che presenta il suo libro “La nave dei folli. Vita e opere di Ivan Della Mea”, che attraverso testimonianze inedite di collaboratori e familiari ripercorre la vita del cantautore, scrittore, giornalista italiano scomparso nel 2009. Dalle atmosfere romanzesche della sua infanzia, a quelle della gioventù ribelle degli anni Sessanta, alla rivoluzione culturale, alla ricerca etnomusicologica. La presentazione con l’autore sarà accompagnata dallo scrittore e editore Marco Philopat e dal cantante e musicista Luca Morino.
Nelle stanze della villa ci sarà anche una mostra dedicata a Ivan con manifesti e documenti provenienti dall’archivio dell’istituto, mentre “sul banchino” si troveranno una nuova edizione dei suoi dischi: “Ho male all’orologio” (1997), “Il rosso è diventato giallo” e “La balorda”, oltre al cofanetto “Venne Maggio” (Nota Edizioni, 2019).
Per la seconda serata, domenica dalle 18, in programma un grande concerto “Io so che un giorno. Le canzoni e la storia di Ivan Della Mea”, con Alessio Lega e tanti altri musicisti. Fra questi: Marco Rovelli, Davide Giromini, Paolo Ciarchi, Claudio Cormo, Guido Baldoni, Rocco Morchi, Paolo Pietrangeli, Rudi Assuntino, Gualtiero Bertelli, Sara Modigliani, I Giorni Cantati, Francesca Baccolini, Sasà Sorace, Suonatori Terra Terra, Silvia Malagugini, Moni Ovadia, Massimo Ferrante, GANG (Marino e Sandro Severini), I Disertori, Zezi Gruppo operaio.
Gli appuntamenti sono inseriti nell’ambito del festival “InCanto” rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività.