Cultura

“Le nozze di Figaro” di Sonia Bergamasco inaugurano ‘Mozart al femminile’

today10/06/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – La sensualità e la passionalità sono al centro de ‘Le nozze di Figaro’ di Mozart in scena dal 15 giugno al Teatro dell’Opera per il Festival del Maggio Musicale Fiorentino, per la prima volta in una versione ‘al femminile’, con Kristina Poska sul podio e Sonia Bergamasco alla regia.

Le scene sono firmate da Marco Rossi, i costumi da Gianluca Sbicca e le luci da Cesare Accetta.  L’opera è la prima della trilogia Mozart-Da Ponte a rientrare nel progetto ‘Mozart al femminile’, che vedrà nelle prossime stagioni del festival, Elena Bucci curare la regia di ‘Così fan tutte’ e Nicola Raab quella di ‘Don Giovanni’.

“Quello che ho desiderato fare fino da subito con gli artisti – ha detto Sonia Bergamasco, al suo esordio come regista d’opera – è entrare nelle pieghe di una scrittura teatrale densissima, complessa, eppure tenuta da un tocco di grande leggerezza. La scena racconta uno spazio non segnato marcatamente da un’idea temporale, lo spazio si approfondisce e si svela di atto in atto fino a condurci nel giardino-labirinto finale in cui la notte shakespeariana, dove tutti i personaggi si incontrano, ci porterà al perdono finale.”

>> Ascolta l’intervista a Sonia Bergamasco, in onda per News Box <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“The dead don’t die” di Jarmush inaugura “Cannes a Firenze”

FIRENZE - I film della Croisette in anteprima assoluta in Italia a poco più di dieci giorni dalla fine del 72° Festival: torna Cannes a Firenze - France Odeon, la rassegna in programma dall'11 al 13 giugno all'Istituto Francese di Firenze e dal 15 al 16 giugno al cinema La Compagnia. In cartellone 9 pellicole, tra cui il film drammatico 'Family Romance, Llc' di Werner Herzog, che chiuderà la rassegna […]

today10/06/2019


0%