FIRENZE – Va all’autore de La Grande Bellezza (2014), Il divo (2008), This Must Be the Place (2011) il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2019, l’annuale riconoscimento conferito dal Comune di Fiesole, in collaborazione con il Sindacato critici cinematografici e la Fondazione Sistema Toscana.
Paolo Sorrentino riceverà il premio il 20 luglio al Teatro Romano di Fiesole, accompagnato dall’attrice Elena Sofia Ricci, protagonista dell’ultimo film “Loro”. La serata si aprirà con un incontro alle 18.30 e proseguirà poi con la proiezione de “La Grande Bellezza”, miglior film straniero agli Oscar 2014.
“Da anni lo rincorrevamo e finalmente ce l’abbiamo fatta”, ha spiegato Gabriele Rizza, direttore artistico del premio. “Ci sembra un riconoscimento quasi obbligatorio – continua – per quello che può essere considerato il regista più internazionale del cinema italiano contemporaneo, che con il suo lavoro ha raccontato al meglio le contraddizioni della nostra società”. A Sorrentino sarà dedicata una retrospettiva a luglio nell’ambito di Apriti Cinema, l’arena del cinema all’aperto nel cortile degli Uffizi, e al Teatro Romano di Fiesole ad agosto.