FIRENZE – I costumi, l’arte e la vita degli Etruschi tra storia e mito, saranno al centro del ciclo estivo di incontri alle Gallerie degli Uffizi. In programma 13 appuntamenti con grandi studiosi dal 12 giugno al 25 settembre, che come lo scorso anno, gli incontri saranno nel segno dell’archeologia, in onore di Cosimo I de’ Medici che ne era un grande appassionato.
La serie di conferenze, intitolata ‘Gli Etruschi. Vicende, relazioni, confronti, influenze, incontri’ è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto nazionale di studi etruschi.
Giuseppe Sassatelli, professore ordinario di Etruscologia all’Università di Bologna ha spiegato che “abbiamo voluto dare a questo ciclo un taglio insolito che speriamo possa interessare: da un lato la storia delle scoperte e degli studi relativi a questa civiltà e dall’altro una serie di riflessioni sull’influenza che la civiltà etrusca ha avuto con l’arte moderna e contemporanea, con la letteratura e con la cultura dei nostri tempi più recenti”. Gli incontri, che si svolgeranno il mercoledì alle 17, saranno gratuitamente accessibili fino ad esaurimento posti.
>> Ascolta l’intervista a Fabrizio paolocci, direttore del dipartimento di Archeologia delle Gallerie degli Uffizi <<