TOSCANA – Ultimo giorno di campagna elettorale per le comunali: la chiusura della campagna elettorale del sindaco ricandidato del Pd, Dario Nardella, è alle 20 in piazza Berlinguer davanti al Mandela Forum; il centrodestra con il candidato sindaco Ubaldo Bocci dà appuntamento alle 21 in piazza Davanzati.
Hanno scelto la stessa location, piazza Santo Spirito in Oltrarno, la candidata della sinistra Antonella Bundu, dalle 18 con una festa, musica dal vivo e dj set, e da Fabrizio Valleri candidato della lista civica Libera Firenze, dalle 21 con un’apericena.
Ultimo incontro elettorale per la lista civica Punto e a capo e il suo candidato sindaco, Mustapha Watte alle 18,30 al parco d’arte Pazzagli, mentre i verdi e il loro candidato sindaco Andres Lasso danno appuntamento alle 21 alla Murate per festa e concerto dei Puertp Sureno. Campagna già chiusa invece per il M5S, con l’evento ieri sera in piazza Strozzi cui hanno preso parte i candidati al consiglio, il candidato sindaco Roberto Di Blasi e il ministro della giustizia Alfonso Bonafede.
Domani sarà giornata di silenzio elettorale – vietata dunque ogni iniziativa di propaganda elettorale, anche se da anni il divieto viene aggirato nelle chat e sui social. Domenica si vota dalle 7 alle 23: per votare è necessario un documento di identità valido e la tessera elettorale – chi non le avesse le può richiedere all’anagrafe al Parterre, che rimane aperta tutto il giorno.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Antonio Floridia dell’Osservatorio elettorale regional, sulle regole del voto europeo e amministrativo
Per le europee si vota con il sistema proporzionale di lista e la possibilità di esprimere 3 preferenze, con l’obbligo di rispettare l’equilibrio di genere: 2 uomini e 1 donna o viceversa. Lo sbarramento è al 4%.
In 187 comuni della Toscana si vota anche per il rinnovo di sindaci e consiglieri comunali: il sistema è maggioritario con elezione diretta del sindaco. La particolarità è il voto disgiunto: si esprimere un voto per il candidato sindaco e uno per una lista non a lui collegata; inoltre si possono esprimere fino a due preferenze, anche in questo caso un uomo e una donna. Occhio al cosiddetto “voto sprecato“: accedono al riparto dei seggi in consiglio solo le liste o le coalizioni che superano il 3%.
Nei comuni con meno di 15 mila abitanti è eletto chi ha più voti; in quelli con più di 15 mila abitanti è eletto sindaco chi ottiene il 50%+1 dei voti validi, altrimenti si va al ballottaggio tra i due più votati domenica 9 giugno.
A Firenze si vota anche per il rinnovo di presidenti e consigli dei 5 Quartieri, e quest’anno la novità è l’elezione diretta a turno unico: è eletto presidente di Quartiere chi ottiene un voto più degli altri. Per i quartieri non è possibile il voto disgiunto.
Lo spoglio delle elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura dei seggi alle 23: quello delle amministrative invece inizierà lunedì dalle 14.
Novaradio dedicherà una puntata speciale di NewsBox ai risultati elettorali delle europee, dalle 9 di lunedì prossimo, con analisi dei dati e degli exit poll disponibili, commenti dai leader politici e dei candidati, ospiti in studio e in collegamento telefonico, e dalle 15 del pomeriggio, in contemporaneacon lo spoglio delle elezioni comunali in Toscana.