FIRENZE – Di nuovo in piazza a Firenze la meglio gioventù che ha a cuore il destino ambientale del nostro pianeta: oggi a Firenze i ragazzi sono tornati letteralmente ad invadere le piazze e le strade del capoluogo con il secondo sciopero del clima, organizzato dal gruppo locale di Fridays for Future, il movimento nato dall’iniziativa dalla teenager svedese Greta Thunberg.
I giovani sono partiti in migliaia – 3 mila solo secondo le stime della Questura – dirigendosi verso i viali, in un corteo senza bandiere di partito ma coloratissimo e pieno di cartelli e striscioni con slogan ironici e fantasiosi.
Allo slogan ‘Se ci rubate il futuro noi blocchiamo la città”, i manifestanti – partiti in corteo partito da piazza Santa Maria Novella – all’altezza di Porta a Prato e della stazione Leopolda, si sono seduti sulla carreggiata, bloccando completamente completamente il traffico, con pesanti ripercussioni sulla circolazione dalla Fortezza fino alla zona dell’Isolotto. Dopo alcune decine di minuti, i manifestanti si sono rialzati e hanno ripreso il cammino verso il parco delle Cascine, dove il corteo si è concluso con gli interventi finali e musica.
Guarda la fotogallery (courtesy from Ruben, Lorenzo & Lara)