SIENA – Tragico incidente stradale sulla superstrada Firenze-Siena, dove stamani un pullman a due piani che trasportava un comitiva di turisti dell’Est Europa è uscito di strada sfondando il guardrail, e si ribaltato nella scarpata a fianco della carreggiata: una persona è deceduta e diverse sono i feriti, alcuni dei quali sono rimasti incastrati nelle lamiere e liberati dall’intervento dei Vigili del fuoco accorsi sul posto.
La vittima è una donna di circa 40 anni, il cui corpo senza vita è stato rinvenuto al di sotto della carcassa del bus: secondo le prime informazioni, potrebbe trattarsi dell’accompagnatrice turistica, di nazionalità russa, che guidava la comitiva.
Il numero dei feriti è salito nel corso delle ore a 37, in parte trasportati al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena e in parte all’ospedale Altavaldelsa di Poggibonsi: 4 in codice giallo, altri 33 trattati in codice verde, quindi con ferite lievi: una trentina di loro non ha richiesto assistenza medica.
Sul luogo dell’incidente, oltre a Vigili del fuoco, 118 e Polizia, è giunto anche il sostituto procuratore di Siena Siro De Flammineis. Inviato sul posto anche l’elisoccorso Pegaso. Il pullman era partito stamani da Montecatini ed era diretto a Siena.
Le operazioni di rimozione dell’autobus sono tutt’ora in corso. Da chiarire ancora le cause dell’incidente. L’autista è già stato sottoposto ad alcoltest e sarebbe risultato negativo. L’uomo, un italiano tra i 40 e 50 anni, è stato interrogato in questura a Siena: ancora sotto shock, è stato sottoposto ad accertamenti tossicologic. iIl suo telefono cellulare si trova ancora dentro l’autobus e una volta recuperato sarà posto sotto sequestro. Dal mezzo è stato estratto anche il cronotachigrafo. “Non escludiamo la distrazione tra le cause dell’incidente” Paolo Maria Pomponio, dirigente del Compartimento polizia stradale per la Toscana
L’incidente si è verificato tra Badesse e Siena in direzione sud: il raccordo autostradale Siena-Firenze è provvisoriamente chiuso in direzione Siena, con uscita obbligatoria allo svincolo di Monteriggioni.