TOSCANA – Annunciati, rinviati, temuti per rischio caos traffico che potrebbero generare: da lunedì prossimo prende il via l’imponente complesso di lavori di manutenzione e messa in sicurezza della superstrada FI-PI-LI, il più importante mai effettuato, che si prevede durerà molti mesi e comporteranno dei restringimenti di carreggiata in punti critici dalle immaginabili conseguenze in termini di rallentamenti nei tempi di percorrenza.
Preoccupazioni già ampiamente segnalate e ben presenti alla Regione Toscana, che per cercare di ridurre al massimo i disagi per gli utenti: e così mette in campo maggiori risorse, promette un’ulteriore riduzione dei tempi nei lavori, e annuncia una serie di contromisure – dalla segnaletica all’infomobilità – per impedire che i flussi di traffico intasino una delle più importanti arterie d traffico regionale.
Il piano dei lavori è stato presentato oggi ed è il frutto di coordinamento tra Regione, la Città Metropolitana di Firenze, che ha in gestione la tratta, la società Avr Group incaricata del global service, le Province di Pisa e Livorno e Anci Toscana. L’investimento complessivo è di 26 milioni di euro di risorse straordinarie, che si aggiungono agli 8 circa annualmente previsti per la manutenzione ordinaria. Tra gli interventi previsti, ci sono opere di grande importanza ed a lungo attese dal territorio, tra cui la messa in sicurezza del tratto Ginestra-Montelupo e successivamente del tratto Montelupo-Empoli est. Si tratta dei lavori di più lunga durata e di maggiore impatto: si prevede di non interrompere la circolazione ma rimarrà aperta alla circolazione una sola corsia per senso di marcia. La sfida è riuscire a ridurre i flussi di mezzi pesanti, e quelli di traffico leggero verso il mare nei mesi estivi. Le contromisure sono sostanzialmente due: infomobilità, coordinamento tra soggetti diversi. “Siamo impegnati nel predisporre misure per limitare i disagi, con una segnaletica adeguata per indirizzare verso percorsi alternativi, in collaborazione con Autostrade, sia visivi che di infomobilità e radio” ha detto l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che sui tempi ha aggiunto: “La ditta AVR ci ha assicurato un’ulteriore riduzione dei tempi di 20 giorni” che così saranno pari a poco più di 7 mesi.
Ma in cosa concretamente consistono i lavori? Sarà completamente rifatto il manto stradale con asfalto drenante e fonoassorbente, e sostituite la segnaletica orizzontale, i guardrail centrali e parte di quelli laterali, e le barriere fonoassorbenti. Inoltre sarà realizzato ex novo la rete di drenaggio, e saranno posati nuovi cavidotti per la futura installazione della fibra ottica. sarà completamente rifatto il manto stradale con asfalto drenante e fonoassorbente, e saranno sostituite sostituita la segnaletica orizzontale, i guardrail centrali parte di quelli laterali, e le barriere fonoassorbenti. Inoltre sarà realizzato ex novo la rete di drenaggio, e saranno posati nuovi cavidotti per la futura installazione della fibra ottica. Il costo è di 6,4 milioni di euro.
Difficile però capire la data di conclusione prevista, anche perché l’altro intervento di messa in sicurezza, dallo svincolo di Montelupo a quello di Empoli est, è attualmente ancora in fase di appalto (costo 5,2 milioni)
Oltre a questi grandi interventi, fanno parte degli investimenti previsti sulla Fi-Pi-Li: il ripristino da tempo atteso è già iniziato, c’è il rifacimento della rampa di accesso alla FIPILI di via Quaglierini – Calambrone a Livorno (fine prevista febbraio 2020), per cui sarà realizzato un by-pass sulla SP 224 per il transito dei soli veicoli leggeri; la progettazione di un nuovo svincolo per Montopoli (200 mila euro); interventi di risanamento acustico nel comune di Scandicci (5 ML) e nel comune di San Miniato (700 mila euro).