FIRENZE – I ‘classici di oggi’, il tardo Ottocento, gli autori contemporanei, i solisti da tutto il mondo e il concerto di apertura con la l’Orchestra Giovanile Italiana. Sono gli elementi che compongono la 39/a stagione dell’Orchestra della Toscana, tutta ad ingresso ridotto per i soci di Arci Firenze.
In programma dal 25 ottobre 2019 al 12 maggio 2020 16 appuntamenti al Teatro Verdi di Firenze, a cui si aggiungono le consuete tappe itineranti per i teatri della regione. Ad inaugurare la stagione, i musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana, che insieme ai maestri dell’ORT suoneranno musiche di Stravinskij, Strauss, Ravel e in prima assoluta il ‘Concerto per tromba’ di Caterina De Cecca, con solista Donato De Senna e alla direzione il direttore principale dell’Orchestra Daniele Rustioni.
Protagonista della stagione un repertorio che si muove sempre più tra il tardo Ottocento, con autori come Bruckhner, Brahms, Čajkovskij, e la contemporaneità. Nasce infatti il progetto “Classici di Oggi”, che grazie alla collaborazione con la SIAE porta sul palco del Verdi le opere commissionate dall’ORT a quattro compositori contemporanei: Carlo Boccadoro, Caterina Di Cecca, Marco Lena e Daniele Terranova. Non mancano gli ospiti internazionali con i ritorni di Sitkovetsky, Sollima, Borrani, Galliano, Lonquich, e il debutto di talenti emergenti sulla scena internazionale.
La nuova stagione dell’ORT viene presentata quando ancora non è chiusa quella vecchia: stasera l’ultimo appuntamento con Daniele Rustioni diretto e solista l’astro nascente Edgar Moreau. Per lui, il Concerto n.2 per violoncello del connazionale Camille Saint-Saëns. In programma anche la Suite sinfonica da Carmen, e la Sinfonia n. 2 del finlandese Jean Sibelius.
>> Ascolta le interviste a Giorgio Battistelli e Daniele Rustioni, in onda oggi per News Box <<
Il calendario 2019/2020 dell’Orchestra è consultabile online www.orchestradellatoscana.it, e sono già disponibili biglietti e abbonamenti.