FIRENZE – Le voci di Marco Baliani, Lella Costa, Marco Paolini, Ottavia Piccolo, Laura Curino e molti altri per raccontare le opere di Gentile da Fabriano, Masaccio, Botticelli e Beato Angelico. È ‘Fabbriche di storie’ l’audio-percorso che racconta in modo inedito 12 opere d’arte delle Gallerie degli Uffizi.
L’obiettivo del nuovo servizio del museo fiorentino è presentare al pubblico una visione inedita del museo vissuto come cantiere di storie da raccontare. Autori delle narrazioni sono infatti operatori museali e cittadini stranieri che hanno intrecciato alla storia delle opere temi universali come la famiglia, l’amicizia, la preghiera e il viaggio. Ogni narrazione è poi interpretata dalla voce di un attore del teatro italiano.
“Le opere d’arte delle Gallerie degli Uffizi hanno una forte valenza anche emotiva per tutti noi – ha commentato il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt – e ognuno di noi vede i quadri con occhi diversi a seconda delle proprie esperienze personali e professionali. Ogni anno agli Uffizi abbiamo visitatori di oltre 100 Paesi diversi e con ‘Fabbriche di storie’ abbiamo una grande opportunità, quella di vedere le opere d’arte con gli occhi degli altri”.
>> Ascolta l’intervista a Anna Soffici, coordinatore dipartimento per l’educazione, area mediazione culturale e accessibilità delle Gallerie degli Uffizi, in onda per News Box <<
Ascolta le storie >> http://www.uffizi.it/visite-speciali/fabbrichedistorie