News

Scontro tra governo e Regione sui conti della sanità toscana

today10/05/2019

share close

TOSCANA – In una lettera inviata alcune settimane fa ma resa nota solo ieri, il premier Giuseppe Conte invita il governatore Rossi a provvedere entro fine maggio a rientrare da un sbilancio che sarebbe pari a quasi 200 milioni di euro: 31 milioni di deficit realizzati nell’ultimo trimestre 2018, e ben 167 accumulati nel periodo 2001-2011.

Se la situazione non sarà regolarizzata, scrive il capo del governo, potrebbe scattare il commissariamento della sanità toscana e l’attivazione di una serie di misure forzose come il blocco delle nuove assunzioni e l’aumento dell’addizionale regionale su Irpef e Irap.

Un attacco politico, secondo il governatore Rossi, che ha già replicato al governo che le procedure seguite dalla regione sono regolari e quanto contestato deriva da un’interpretazione forzata delle norme.

In particolare, si spiega, sono già state approvate le delibere di giunta per il rientro 31 milioni relativi al 2018 utilizzando, come ogni anno avviene, l’apposito fondo regionale.

Riguardo invece l’altra e più imponente mole di debito accumulato negli anni precedenti, questa deriva dalla norma che considera a debito gli ammortamenti sugli investimenti. La Toscana, che ha acceso ingenti mutui per realizzare 4 nuovi ospedali, fa sapere di aver già ridotto negli anni il fardello da 885 a 167 milioni, e – in accordo alla norme che permettono di spalmare il debito in 25 anni – di aver approvato un piano di rientro dell’ultima parte in 19 anni con uno stanziamento di 8,8 milioni l’anno.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dall’Argentina a Rifredi, arriva la cumbia de La Yegros

FIRENZE - Sarà regina della nuova cumbia Mariana Yegros, in arte La Yegros, la protagonista del closing party di BUH!, domani sera alle 22.00. La musicista argentina, originaria di Buenos Aires e da poco trasferitasi nel sud della Francia, presenterà il suo terzo album "Suelta", uscito lo scorso marzo e prodotto da King Coya. Il disco è un invito a lasciarsi andare, liberare emozioni e esprimere se stessi tra ritmi […]

today10/05/2019


0%