FIRENZE – Una marcia itinerante lungo i punti nevralgici della città per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto alle Elezioni Europee. È l’iniziativa “Scelgo l’Europa – #StavoltaVoto” promossa dal gruppo fiorentino di Volt, in occasione della Festa dell’Europa che ricorre oggi, 9 maggio.
Alle ore 18 un vero e proprio corteo partirà dal Giardino dell’Orticoltura, per attraversare luoghi come piazza san Marco, piazza D’Azeglio, piazza Beccaria, e poi concludersi alle 20 in piazza delle Murate per un brindisi all’Europa. Qui i manifestanti si potranno immergere nel programma della “Notte Blu” in corso al Caffè Letterario nell’ambito del Festival d’Europa, con l’installazione visiva “Immerse Yourself In The Blue”, la presentazione progetto “Tuineuropa-Youineu” e il concerto dei fiorentini Loren.
La manifestazione, frutto di puro spirito civico e senza simboli politici, vuole coinvolgere giovani, adulti, istituzioni private e pubbliche, per avvicinare la cittadinanza alla cultura europea e alla consapevolezza attorno al tema della democrazia. Gli organizzatori – tutti volontari – distribuiranno materiale informativo nell’ambito della campagna “Stavolta voto” promossa dal Parlamento Europeo https://www.stavoltavoto.eu/.