News

Bekaert, la Cisl chiede un “piano industrale forte” e boccia l’ipotesi cooperativa

today08/05/2019

Sfondo
share close

FIGLINE VALDARNO (FI) – Richiesta di “un piano industriale forte” per la ex Bekaert di Figline Valdarno, un confronto con chi è interessato alla fabbrica, scetticismo sull’ipotesi di puntare su una cooperativa di lavoratori: è quanto emerso dall’assemblea dei lavoratori convocata dalla Fim-Cisl oggi al circolo Fanin di Figline Valdarno.

“Il messaggio è chiaro ed è anche forte, visto che la nostra assemblea rappresenta la maggioranza dei lavoratori”, afferma Alessandro Beccastrini, segretario generale Fim-Cisl Toscana. Beccastrini ha spiegato che “vogliamo un progetto industriale che tenga conto del fatto che chi viene a Figline si deve confrontare con un costo della materia prima, la vergella, molto alto e quindi dev’essere un imprenditore dell’acciaio o avere una joint-venture con qualcuno che fa acciaio. Stiamo completando lo studio approfondito su questo tipo di mercato e nei prossimi giorni lo consegneremo alle istituzioni, se può essere di aiuto in questa fase”. La via della cooperativa, per il segretario Fim, “per noi rimane una strada impercorribile in un mercato, quello del filo tubo, fatto da quattro multinazionali e in cui il costo maggiore è quello della materia prima”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Apre al pubblico il restaurato Memoriale di Auschwitz – FOTO / AUDIO

FIRENZE - Folla stamani all'Ex3 nel quartiere di Gavinana per l'inaugurazione al pubblico del centro che ospita il Memoriale italiano di Auschwitz, opera d'arte in memoria delle vittime italiane dei campi di sterminio nel 1979 dall'architetto Belgiojoso con il contributo di personalità come lo scrittore Primo Levi, il pittore Pupino Samonà, il regista Nelo Risi e il compositore Luigi Nono, a lungo collocata nel Block 21 dell'ex lager.  “Una giornata […]

today08/05/2019


0%