VICCHIO (FIRENZE) – Nascerà nel giro di un mese l’anagrafe delle vittime del Forteto, per avviare un progetto di sostegno a beneficio di coloro che riceveranno provvisionali, d’intesa col ministero della Giustizia: lo annuncia all’ANSA Jacopo Marzetti, commissario della cooperativa.
“Non pagherò le vittime fin quando non ci sarà un’anagrafe ben chiara e un progetto di supporto a queste persone”, afferma. “Dalla prossima settimana – spiega il commissario – manderò una lettera ai vari interlocutori per chiedere alle vittime di presentarsi. Le riceverò personalmente io: voglio capire quando sono state al Forteto, e perché non hanno fatto ricorso, perché alcuni mi dicono che non hanno presentato ricorso perché erano ricattati. Voglio capire bene la situazione in modo di portarla al ministero, per vedere come tutelare queste persone”.
Marzetti osserva infatti che “sono state pagate provvisionali a vittime riconosciute, ma il 90% di loro ha già finito tutti i soldi: queste persone hanno bisogno di un supporto, di essere accompagnate, se no c’è il rischio che si avvicinino gli sciacalli. C’è un soggetto che dopo due settimane aveva già perso tutta quanta la provvisionale che gli era stata data”