FIRENZE – Prende il via sabato 4 maggio al Museo Marino Marini di Firenze, dopo una fase laboratoriale, il progetto e programma di eventi “Accenti” ideato dal visiting director 2019 Dimitri Ozerkov.
Primo direttore in visita Ozerkov, responsabile in patria del Dipartimento di Arte Contemporanea dell’Ermitage di San Pietroburgo, ha proposto un progetto composito che segue il “filo rosso” dato dalle peculiarità del museo.
Proprio in questi giorni, infatti, tre giovani artisti russi, trasformeranno il Marini in un laboratorio creando le loro opere a contatto con il pubblico. Queste opere dal 4 maggio al 1 luglio 2019 daranno vita, negli spazi della cripta e nelle sale espositive, ad un mostra.
Sabato inaugura anche la mostra concettuale intitolata “Tre donne”, che porta a riflettere sull’importanza della figura femminile nella storia dell’umanità. Infine, sempre il 4, in diretta streaming dalle 21.30 e fino all’alba, personalità del panorama dell’arte e della cultura si succederanno con i propri racconti, le proprie esperienze, le proprie visioni in una notte bianca che si aggiunge a quelle che illuminano il cielo della città baltica di San Pietroburgo in questa stagione: “Notte Bianca #24″.
>> Ascolta l’intervista a Patrizia Asproni, ospite per News Box <<