FIRENZE – Rivedere tutte le grandi opere che interessano la città di Firenze. C’è anche e soprattutto questo nel programma di Roberto De Blasi, candidato sindaco del M5s, che oggi alla sua prima uscita pubblica parla aeroporto, TAV, tramvia e stadio. Con una bocciatura su tutta linea dei progetti fin qui in essere.
E così per Peretola si dice contrario alla pista parallela e a favore di un “city airport” collegato con un treno veloce all’aeroporto di Pisa, ma non spiega come si potrà bloccare la realizzazione del nuovo masterplan ora che è stata data l’autorizzazione finale dal Ministero dei trasporti. Definisce “impattante” il sottoattraversamento TAV e la stazione Foster e mostra la sua contrarietà a questo progetto, ma rimanda tutto alla valutazione costi-benefici ancora una volta del ministero guidato da Toninelli.
-
play_arrow
Stadio, tram, tav e aeroporto: tutti “no” di De Blasi, candidato sindaco M5S – Foto / Audio
Redazione Novaradio
Boccia l’idea del passaggio sui viali della futura tramvia, e propone “mezzi elettrici più piccoli, ad alta frequenza” per garantire lo spostamento verso Gavinana e Campo di Marte. Sullo stadio infine parla dell’impatto negativo della cittadella viola alla mercafir e ipotizza una collocazione in periferia (Campi o Pontassieve).
-
play_arrow
Stadio, tram, tav e aeroporto: tutti “no” di De Blasi, candidato sindaco M5S – Foto / Audio
Redazione Novaradio
Riguardo la mezza rivolta in atto tra i militanti storici del MeetUp che minacciano la presentazione di una contro lista si mostra tranquillo: “Il mio progetto rimane aperto anche a loro”.
Sul 25 Aprile e le celebrazioni della Liberazione De Blasi cerca di glissare ma non prende posizione chiara: “Sarò alle celebrazioni ufficiali” assicura, ma dice anche: “Abbiamo tanti impegni, vedremo”.