Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
FIRENZE – E’ un coro di critiche e di indignazione quello che hanno suscitato le dichiarazioni del leghista Ubaldo Bocci, candidato sindaco del centrodestra, che ha dichiarato che il 25 aprile non parteciperà alle celebrazioni ufficiali e organizzerà un’iniziativa con il mondo degli esclusi e dei deboli.
“Chissà se Bocci sa di essere candidato a sindaco di una città medaglia d’oro della Resistenza. Chissà se Bocci conosce almeno un poco la storia della Firenze di quei giorni” è l’amaro commento dell’Anpi Firenze. “Se oggi è possibile avere un confronto per permettere ai cittadini fiorentini di scegliere il loro sindaco – si legge ancora – è grazie alle migliaia di donne e uomini che scelsero la via dei monti. A Firenze non serve tornare al podestà”.
>>> Ascolta l’intervista a Vania Bagni, presidente Anpi Firenze
25 aprile, Bocci non festeggia. Critiche da Anpi, Arci e Cgil – ASCOLTA Redazione Novaradio
Dura anche la reazione da parte dei membri della segreteria dell’ARCI Firenze, che si definiscono “attoniti” per le dichiarazioni di Bocci: “Il 25 aprile non è una festa divisiva, ma che unifica tutta Italia, perché è semplicemente la festa in cui si celebra la fine della dittatura in questo Paese” si legge in una nota: “Può non riconoscersi nel valore fondativo del 25 aprile solo chi non crede nei valori di libertà e partecipazione democratica”. “Chi non celebra questa data – conclude – non si riconosce in questi valori e pertanto, non dovrebbe nemmeno candidarsi a rappresentare una qualsiasi delle istituzioni che sulla Costituzione antifascista affondano le proprie radici”.
“Il 25 aprile è una festa nazionale che celebra la Liberazione dal nazifascismo” commenta Paola Galgani, segretaria della Camera del Lavoro di Firenze: “Un candidato al governo di una istituzione importante come il Comune di Firenze, città medaglia d’oro della Resistenza, dovrebbe avere rispetto e onorare questa giornata”. “Indignazione” è espressa anche dalla Fiom Cgil Firenze.
Scritto da: Redazione Novaradio
15 aprile anpi firenze Arci Arci Firenze CGIL Firenze Elezioni Firenze ubaldo bocci
La selezione musicale di Matilde Benvenuti, in arte Blu
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto