LUCCA – Un omaggio ai fratelli Taviani, ad un anno dalla morte di Vittorio, con la proiezione della versione restaurata del film Good Morning Babilonia e una mostra in corso a Palazzo Ducale. Si inaugura domani l’edizione 2019 di Lucca Film Festival e Europa Cinema, in programma fino al 21 aprile, tra Lucca e Viareggio.
Proprio a Paolo Taviani spetterà inaugurare la rassegna domani alle 17 a Luccca con una masterclass (cinema Astra, ore 17) e a seguire la proiezione del film datato 1987, il regista farà parte della giuria internazionale del festival, insieme a Joe Dante, Mick Garris, Rutger Hauer, Michel Ocelot e Philip Gröning. Anche Gröning sarà omaggiato nella prima giornata del festival con la proiezione del film “Sommer” e la prima italiana del suo ultimo film “My brother’s name is Robert and he is an idiot”, (cinema Centrale ore 15 e ore 17).
Sempre domani sera, al cinema Astra ore 20.30, la prima italiana di La Llorona – Le lacrime del male di Michael Chaves con Linda Cardellini, Raymond Cruz, Patricia Velasquez, Marisol Ramirez. La proiezione sarà un evento performativo con eventi a sorpresa che coinvolgeranno il pubblico. Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio invece il festival si inaugura alle 16 con un evento speciale con la proiezione del film di “La spiaggia di là dal molo” di Giovanni Fago scritto da Mario Tobino. A seguire incontro “Viareggio e il cinema” a cura di Giulio Marlia.
Il Lucca Film/Europa Cinema prosegue poi nei gironi successivi con il concorso internazionale di lungometraggi, con 14 film in competizione, le anteprime fuori concorso, il concorso di lungometraggi, una mostra dedicata a Kubrik, e 23 eventi performativi per il ciclo Effetto Cinema Notte. Tra questi la performance ispirata all’atmosfera futuristica di Blade Runner con figuranti, la colonna sonora di Vangelis suonata dal vivo e la partecipazione straordinaria di Rutger Hauer, ‘il cattivo del film’ in programma sabato 20 aprile a Luca. Hauer sarà omaggiato con un premio alla carriera e terrà una masterclass durante il festival.
>> Ascolta l’intervista a Nicola Borrelli, direttor del festival, in onda per News Box <<