FIRENZE – Tre giorni di confronto per offrire strumenti di dialogo fra scuola e teatro. È Cantiere Scuola Teatro – Fare, vedere, crescere con il teatro, il ciclo di appuntamenti organizzato dalla Fondazione Toscana Spettacolo in occasione del suo trentennale dall’11 al 13 aprile al Teatro Bolognini di Pistoia 2019.
Rivolto a insegnanti, dirigenti e operatori il ‘cantiere’ è un’occasione per studiare attraverso relazioni, dibattiti, laboratori e spettacoli modelli di collaborazione istituzionale e progetti per il futuro. Tanti gli ospiti da diversi ambiti, dal mondo della cultura e dello spettacolo, tra gli altri, Lino Guanciale, Curzio Maltese, Daniela Morozzi, Daniel Pennac, Alessandro Preziosi. Dal mondo delle istituzioni invece saranno a Pistoia Maria Luisa Amante del Mibac, la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, l’assessore all’Istruzione, formazione e lavoro Regione Toscana Cristina Grieco, la deputata rosa Maria di Giorgie e la senatrice Michela Montevecchi. Tante le presenze previste con oltre 280 prenotazioni da tutta Italia con il 70% di insegnanti, il 20% di operatori e artisti (compagnie, associazioni, teatri) e il 10% di istituzioni e amministrazioni.
Il Cantiere si apre giovedì 11 aprile, dalle ore 15, con “fare teatro”, una riflessione sulle attività laboratoriali e didattiche rivolte agli studenti. La giornata di venerdì 12 aprile si apre alle 9.30 con le testimonianze di alcune tra le più consolidate compagnie di teatro ragazzi (Giallo Mare Minimal Teatro, Teatro delle Briciole) per approfondire il tema del “vedere teatro”. Dalle 15 la tavola rotonda Teatro Scuola: strumenti e risorse con rappresentanti delle istituzioni che si confrontano sul ruolo della politica per migliorare il lavoro nel settore. Dalle 17, la sessione “crescere con il teatro” si concentra sul valore educativo del teatro con interventi di operatori come Ivana Conte (Associazione Agita), Giulia Minoli, Donatella Diamanti e Vito Nigro (Dynamo Camp).
I lavori si chiudono, sabato 13 aprile (dalle ore 9), con la presentazione di significative esperienze di teatro scolastico a livello nazionale e gruppi di approfondimento tematico oltre al racconto dei percorsi d’arte di Virgilio Sieni e Daniel Pennac.
Il programma dei tre giorni prevede anche otto laboratori teatrali per i partecipanti, rappresentazioni proposte dagli allievi di due scuole superiori di Meta (Napoli) e Osimo (Ancona), e spettacoli di compagnie del settore (Tpo, Manifatture Teatrali Milanesi). Al Cantiere parteciperanno ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, provenienti dalla Toscana e da altre regioni.
“L’obiettivo è quello di istituzionalizzare delle buone pratiche legate al teatro che in molte scuole italiane esistono già”, ha detto la presidente della FTS Beatrice Magnolfi, “speriamo di uscire da questi tre giorni con una proposta che cammini con le sue gambe, magari fino al Ministero”.