FIRENZE – È tornata ‘a casa’, sulla rotonda nei pressi del TuscanyHall, tra Lungarno Aldo Moro e Lungarno Enrico De Nicola, ‘L’uomo della pioggia’, la statua di Jean-Michel Folon.
Era stata danneggiata da un incidente nel gennaio 2017 ed è stata restaurata. La vasca dove è posta è stata messa in sicurezza per evitare ulteriori danni. ‘L’uomo della pioggia’ è un’opera in bronzo, alta circa tre metri, raffigurante un uomo con cappotto e cappello che tiene in mano un manico di ombrello dalla cui sommità esce un getto d’acqua.
Il restauro è stato eseguito dalla Galleria Frilli presso la Fonderia Ciglia e Carrai e il costo è stato di 10mila euro, a carico dell’assicurazione dell’automobilista che causò l’incidente. Poco meno di 40mila euro, invece, sono stati necessari per mettere in sicurezza l’area.
Prima di ricollocarla, infatti, il Comune ha provveduto a diversi lavori: sono stati rialzati il basamento della statua (80 centimetri) e l’altezza del bordo della vasca (20 centimetri), ed è stata aumentata la pendenza del terreno dell’aiuola. Tra gli interventi l’installazione di un pannello dissuasore e di rilevamento delle velocità posto su Lungarno De Nicola. La statua avrà nuove luce grazie al lavoro di Silfi, che ha provveduto anche a migliorare la visibilità dell’attraversamento pedonale di Lungarno De Nicola.