FIRENZE – Studenti dell’Università di Firenze al voto, domani e dopodomani, per eleggere i rappresentanti per il biennio 2019-2021 nei vari organi dell’ateneo – Cda, Senato Accademico in primis, ma anche Ardsu, consigli di dipartimento e corsi di laurea.
I seggi saranno aperti domani dalle 9 alle 19 e mercoledì dalle 9 alle 18. Sei le liste in lizza, di cui ben 4 nell’area di centro-sinistra. Udu-Sinistra universitaria, vicina alla Cgil, che alle scorse elezioni è risultata la più votata; Studenti di sinistra, espressione dei collettivi; Centrosinistra-PSI, e il Fronte della gioventù comunista. Espressione dei centristi è Lista Aperta, mentre a destra c’è un’unica lista, Azione Universitaria – Centrodestra universitario.
Rispetto a di 2 anni, le elezioni arrivano in contesto assai mutato: se allora le elezioni videro lo “storico sorpasso a sinistra” dei voti per Udu sugli SdS – con un solo seggio lasciato ad altre tra cda e Senato – oggi entrambi si dovranno guardare dalla crescita della destra, testimoniato ad esempio dai recenti exploit delle liste di Casaggì e Azione Studentesca nelle elezioni per la Consulta provinciale studentesca di Firenze Prato e Pistoia (60% dei consensi) e la conquista della guida della Consulta Regionale a febbraio 2018.