TOSCANA – Il forte vento che da ieri sta interessando la Toscana ha provocato alcuni disagi nei trasporti. L’aeroporto di Firenze è praticamente fermo a causa del forte vento da nord nessun atterraggio stamani, solo alcuni decolli. Per i treni, ci sono stati rallentamenti sulla linea lenta Firenze-Arezzo e su quella tra Siena e Chiusi.
Per le isole, saltati due traghetti da Porto S.Stefano (Grosseto) al Giglio e fermo a Livorno quello diretto a Capraia. A Livorno comunque il traffico portuale è regolare. Collegamenti regolari anche tra Piombino e Portoferraio all’isola d’Elba ad eccezione dell’aliscafo, e del Giuseppe Rum che è rimasto fermo sul collegamento Piombino-Rio Marina.
Il brusco cambiamento delle condizioni meteo ha perfino riportato in Toscana la neve: nevicate, localmente anche abbondanti si sono verificate sui passi del Mugello, su cui crinali si sono registrate raffiche di vento superiori a 100 km/h. Neve sui passi anche dell’Aretino.
A creare maggiori disagi è però il forte vento, con vari interventi dei vigili del fuoco per alberi o rami caduti, coperture o tegole volate via. In particolare nell’Aretino a Sansepolcro portato via il pallone di un impianto di tennis con danni ingenti alla struttura. Un incendio alimentato dal vento si segnala in una pineta nel comune di Laterina Pergine Valdarno.
Una trentina gli interventi a Pisa e provincia, che hanno riguardato principalmente la caduta di alberi. Varie le richieste di intervento anche a Prato e a Livorno.