TOSCANA – Il forte vento che interessa la nostra regione ha portato oggi in via precauzionale alla chiusura della Torre pendente a Pisa; in città e provincia circa un centinaio gli interventi richiesti ai vigili del fuoco.
A Firenze sono in totale 11 gli alberi caduti per le raffiche fino a 75 km/h che hanno interessato la città nelle ultime ore, tra cui 5 giovani olmi nel giardino della scuola De Filippo (gia’ rimossi), un cedro alla scuola Calamandrei, un pioppo in viale Guidoni, un cipresso nel parco nella Villa di Rusciano, un altro albero in via del Cavallaccio, uno nel giardino dell’Orticultura e un altro in via Pistoiese.
Il Comune ricorda che per tutta la giornata è vietato l’accesso a parchi, giardini pubblici e cimiteri. Non si segnalano danni a persone. Le raffiche sui crinali hanno toccato fino a 104 km/h al Passo del Giogo.
A Livorno, traffico bloccato sulla variante nord perché le raffiche di vento hanno divelto un pannello pubblicitario e un grosso ramo colpendo due vetture. Non risultano feriti.