FIRENZE – Due anni di lavori e 1,5 milioni di euro, arrivati dalla maison Salvatore Ferragamo tramite art bonus. Torna alla città di Firenze il ‘Biancone‘, la Fontana del Nettuno di piazza della Signoria.
Il complesso lavoro di restauro ha portato anche alla riattivazione dell’impianto idrico che alimenterà i giochi d’acqua ricalcando gli scenari voluti da Bartolomeo Ammannati che lo progettò. Il risultato dei lavori è stato presentato oggi, in occasione del capodanno fiorentino, e nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla nascita di Cosimo I, committente dell’opera, e Caterina de’ Medici.
“Finalmente – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella – restituiamo alla città uno dei suoi simboli più amati. E’ l’opera più impegnativa e sfidante che abbiamo realizzato in questi cinque anni nel campo della manutenzione e del restauro del patrimonio culturale”. “La fontana – ha aggiunto il primo cittadino – rinasce in tutti i suoi aspetti, dall’acqua, alle sculture, fino alla nuova illuminazione notturna per ammirarlo anche di notte e guai a chi si avvicina perché abbiamo un sistema di vigilanza sofisticato che serve a beccare tutti i malintenzionati con un sistema di allarme che scatta se qualcuno si avvicina oltre la ringhiera”.