FIRENZE – La presentazione di un sistema di ricarica wireless per le auto elettriche, di una app per cellulare con cui costruire il proprio Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e perfino di una cucina alimentata da un’auto elettrica; e ancora, “test drive” e “test ride” dei mezzi ecologici ed elettrici prodotti dalle principali aziende del settore. Questo e molto altro sarà la 1/a edizione di ExpoMove, la quattro giorni patrocinata, tra gli altri, da Ministero dei Trasporti e Regione Toscana e dedicata alla mobilità urbana elettrica e sostenibile che si terrà dal 9 al 12 aprile prossimi alla Fortezza da Basso di Firenze.
Un’occasione per conoscere tutte le policy pubbliche, il set di incentivi predisposti dal Governo e dalle Regioni, le strategie e gli investimenti pubblici e privati volti a favorire la transizione verso la trazione elettrica, sia a livello locale che nazionale. Alcuni di questi saranno i temi trattati in convegno che spaziano da “Le prospettive del TPL a trazione elettrica” a cura di ASSTRA al “Forum QualeMobilità 2019” di Legambiente.
“Una delle principali cause dell’inquinamento dell’aria è rappresentata dal traffico – ha ricordato l’assessore toscano all’ambiente Federica Fratoni – per questo la Regione Toscana è impegnata in politiche di mobilità che tendano a ridurre gli impatti inquinanti della gomma”.
“ExpoMove è la vetrina di cosa fare per contribuire concretamente al rispetto dell’Accordo sul Clima siglato a Parigi il 12 dicembre 2015″ ha sottolineato Erasmo D’Angelis, ExpoMove: “E’ una chiamata all’azione per ridurre il riscaldamento globale riducendo lo smog e viaggiando a zero emissioni nel rispetto dell’ambiente”.