FIRENZE – L’arte e la vita del maestro Silvano ‘Nano’ Campeggi raccontate da parole, musica e immagini. È ‘Nano dammi un bacino – Vita e amori del genio che dipinse il cinema e non solo’, lo spettacolo in scena stasera alle 21.00 al Circolo culturale ricreativo dell’Antella per ricordare il ‘pittore delle dive’, scomparso ad agosto scorso a 95 anni.
L’iniziativa è del Comune di Bagno a Ripoli. Lo spettacolo, a cura della Compagnia delle Seggiole, porta per la prima volta a teatro sia l’artista che con i suoi cartelloni rese immortali le attrici di Hollywood sia il marito tenero e affettuoso che insieme alla moglie Elena scelse come casa la campagna fiorentina, a Bagno a Ripoli. Il testo è opera di Marcello Lazzerini, legato da profonda amicizia alla famiglia Campeggi.
Attraverso tre voci distinte – una narrante, una attribuita al maestro e l’altra, infine, alla consorte – saranno ripercorse le tappe della carriera di Nano. Torneranno a prendere vita aneddoti ambientati nella Hollywood del secondo dopoguerra, come l’incontro con Marylin Monroe di cui Campeggi fu l’unico ritrattista, e quello con Ava Gardner. Ed episodi realmente accaduti, come la cena con Liz Taylor a base di ribollita preparata dalla signora Elena.
Ad accompagnare il racconto la proiezione di immagini tratte dall’album di famiglia, spaccati di opere, spezzoni e colonne sonore di alcuni dei capolavori del grande schermo che Campeggi immortalò nei suoi cartelloni, da ‘Via col vento’ a ‘Casablanca’ fino a ‘Colazione da Tiffany’.