FIRENZE – Paolo Rossi, Cristiano De André, Ginevra Di Marco e Cristina Donà, Paolo Fresu, ma anche Ludovico Einaudi, Francesco Bianconi e Luca Argentero. Sono questi alcuni degli artisti che animeranno la 72/a edizione dell’Estate Fiesolana, in programma dal 20 giugno al 18 agosto al Teatro Romano di Fiesole.
“E’ un progetto ambizioso tenere aperto un teatro bello e importante come quello di Fiesole per 60 giorni consecutivi – ha spiegato l’organizzatore della rassegna Claudio Bertini. – A parte un paio di esibizioni già viste in inverno, il resto è composto da novità. L’apertura del 20 giugno sarà con la musica d’autore di Cristicchi che debutterà proprio a Fiesole col suo tour estivo, mentre Einaudi farà in totale solo cinque concerti in Italia e uno di questi sarà al nostro festival, il 23 luglio”.
Per quanto riguarda il teatro, tornano letture dei grandi classici con quest’anno al centro l’Eneide, interpretata tra gli altri da Francesco Bianconi, Massimo Wertmüller, Nicola Gardini. Tra gli ospiti anche Ascanio Celestini, domenica 23 giugno, con Radio Clandestina, Marco Paolini in «Nel tempo degli Dei» martedì 30 luglio e Stefano Massini, sabato 29 giugno. In cartellone anche il cinema con il Premio Fiesole ai Maestri del cinema il 27 luglio e una rassegna a cura del Cinema Stensen in programma dal 3 al 18 agosto.
Nell’ambito della rassegna sarà possibile accedere gratuitamente al Museo civico archeologico di Fiesole presentando il biglietto d’ingresso dell’evento della serata, mentre in occasione degli spettacoli, che termineranno dopo le ore 23, verrà attivato un servizio di navetta straordinario in direzione Firenze.