SANSEPOLCRO – Lutto cittadino domenica prossima a Sansepolcro (Arezzo), la cittadina dell’Aretino dove vivevano Carlo Spini e la moglie Gabriella Viggiani, morti nel disastro aereo in Etiopia. In questo modo il sindaco Mauro Cornioli, che oggi ha ricevuto in municipio i figli della coppia, con l’Amministrazione comunale intende manifestare “in modo tangibile e solenne il cordoglio della città, stringendosi attorno al dolore dei figli e della famiglia” della coppia. Una messa di suffragio, si spiega in una nota del Comune, sarà celebrata nel Duomo di Sansepolcro alle 16 di domenica.
I figli della coppia, oggi a Sansepolcro, ieri hanno fatto sapere che le operazioni di recupero dei resti delle vittime “saranno lunghe e difficoltose” e anche per i funerali, che saranno a Sansepolcro ci vorrà tempo”. I figli della coppia, impegnata in Africa con la ong Africa Tremila, stanno ricevendo cordoglio e attestati di stima da parte di tantissime persone. A due coniugi embra sarà intitolato il centro sanitario per i quali erano impegnati nella loro opera di volontariato in favore del Sud Sudan.
Intanto sul caso non manca neppure la polemica politica, innescata dalle parole critiche del governatore toscano Enrico Rossi all’indirizzo del governo, perché “nessuna delle dichiarazioni ufficiali di Di Maio, Salvini e Conte” ha ricordato come le 8 vittime italiane fossero “ooperanti, membri di Ong, italiani che avevano deciso di impegnare la loro vita per gli ultimi della terra”. “Questi governanti odiano i ‘buonisti’ – aggiunge Rossi – accusano le Ong di ‘fare affari’, tagliano fondi alla cooperazione, non hanno parole per onorare otto italiani eroi del nostro tempo”.