FIRENZE – Oltre 50 eventi, fino a dicembre, per celebrare i 500 anni dalla nascita di due personaggi chiave per la storia della città di Firenze, Caterina de’ Medici, poi regina di Francia, e Cosimo I de’ Medici, che a 17 anni (divenne duca di Firenze. E’ stato Palazzo Vecchio a promuovere la costituzione di un comitato organizzativo, costituito da 22 istituzioni cittadine, come ha spiegato il sindaco Dario Nardella. >>> Ascolta
Gli eventi spaziano dalle mostre alla musica, dal teatro allo sport. Tra gli appuntamenti segnalati le Gallerie degli Uffizi organizzano un trittico di mostre, ‘I cento lanzi del principe’, ‘Una biografia tessuta. Gli arazzi in onore di Cosimo I’ e ‘Il villano e la sua botticella. Divertimenti nel nuovo giardino’. L’Ateneo propone una visita guidata all’orto botanico Giardino dei semplici mentre al museo nazionale del Bargello è in programma una mostra del ritratto scolpito di Cosimo I.
Per omaggiare Caterina, oltre ad un’esposizione a Palazzo Medici Riccardi, sarà organizzato ‘Il saluto di Caterina a Firenze’ che consentirà di ripercorrere il legame della regina di Francia con la residenza medicea. All’Istituto francese in programma invece un convegno-degustazione il 28 ottobre, giorno dell’anniversario delle nozze tra Caterina e Enrico di Valois, poi re di Francia col nome di Enrico II. La Medici sarà ricordata anche alle Murate con appuntamenti teatrali e un concerto di musica barocca promosso dal Maggio Musicale fiorentino.
Per il sindaco di Firenze Dario Nardella, Caterina e Cosimo I sono state “due grandi personalità che hanno portato ben oltre i confini dell’Italia la loro fama e la loro influenza culturale, politica, economica”. Il sindaco ha anche annunciato di lavorare “ad un’amichevole calcistica tra Italia e Francia, allo stadio Franchi”.