FIRENZE – E’ Vaclav Pisvejc, 52enne sedicente artista di origine ceca ma naturalizzato italiano, già noto alle cronache alcuni mesi fa per l’aggressione a Marina Abramovic con la tela di un quadro, l’uomo che stamani è salito sul parapetto degli Uffizi e ha chiesto di parlare con il direttore Eike Schmidt.
Secondo quanto si apprende l’uomo, avrebbe detto a Schmidt che come artista avrebbe voluto essere più conosciuto e gli avrebbe poi chiesto di recarsi a vedere le sue opere. Il direttore, acconsentendo alla richiesta, gli avrebbe teso la mano ma, appena capito che Schmidt stava cercando di farlo scendere, ha lasciato la presa.
A quel punto il 52enne avrebbe iniziato a chiedere ai presenti, operatori della polizia municipale, della polizia di Stato, dei vigili del fuoco, carabinieri e personale del museo, chi fossero. Infine, avrebbe chiesto a tutti i presenti di firmare un foglio che gli avrebbe garantito, una volta sceso, che non sarebbe stato arrestato. Portato via dagli agenti, il 52enne è stato accompagnato inoltre dal direttore degli Uffizi. Applausi da parte dei turisti e dei presenti nel momento in cui il 52enne è sceso dal parapetto.
Al momento al posizione del 52enne è al vaglio dei carabinieri: potrebbe dover rispondere di procurato allarme.