Etichetta: Bella Union
Distribuzione/Promozione: Spin-go!
Uscita: 22 febbraio 2019
Uscito per l’etichetta londinese Bella Union lo scorso 22 febbraio, “Birthday” è il primo album dei quattro Pom Poko. I dieci brani che lo compongono si muovono fra melodie pop-punk ed episodi art-rock e fanno eleggere questo esordio discografico come una delle rivelazioni dell’anno.
Norvegesi e giovanissimi, equipaggiati di attitudine punk e conoscenza pop, i Pom Poko sono Ragnhild Fangel (voce), Ola Djupvik (batteria), Jonas Krøvel (basso) e Martin Miguel Tonne (chitarra): tutti studenti al Conservatorio di Trondheim, poco più di un anno fa hanno formato la band e rapidamente attratto un pubblico sempre più ampio.
Fra le influenze che caratterizzano il loro suono citano “la musica dell’Africa occidentale, come Oumou Sangaré e Ali Farka Touré, l’indie di band come Vulfpeck, Palm e Knower, l’attitudine maggiormente noise di Hella e Death Grips, le produzioni cantautorali di Jenny Hval e Nick Drake”.
Il loro nome è invece un omaggio a uno dei film più stravaganti e visionari dell’animazione giapponese prodotto dallo Studio Ghibli: “Il film Pom Poko rappresenta molto di ciò che vorremmo fossero i nostri concerti: grande energia, ritmo veloce e un’infinità di stimoli per vista e udito. E’ un film che si impossessa per due ore della tua vita e al termine ti lascia in uno stato di estasi esausta. Inoltre i procioni nel film e i procioni in generale sono davvero tosti!”.