FIRENZE – È ‘Passage’ l’opera più grande mai ospitata nella Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi, una installazione metallica di 12 metri, la protagonista della mostra dedicata all’artista inglese Antony Gormley. L’esposizione intitolata ‘Essere’ si aprirà domani, 26 febbraio, nell’aula magliabechiana del museo e resterà aperta fino al 26 maggio.
Oltre al tunnel di acciaio nero, che ricalca la figura umana, la mostra propone una selezione delle sculture di Gormley, realizzate in diversi materiali e dimensioni, che esplorano i temi del corpo nello spazio e del corpo come spazio. Centrale, nell’ambito dell’esposizione, è il dialogo in atto tra ‘Passage’ e ‘Room’, due sculture realizzate a trentacinque anni di distanza l’una dall’altra che affrontano entrambe la questione dello spazio del corpo.
Ascolta Antony Gormley >>
In tutto sono dodici le opere esposte nell’aula Magliabechiana. Mentre ad anticipare la mostra nei giorni scorsi altre erano state due opere collocate all’interno del percorso espositivo della Galleria, al secondo piano, più una terza, la famosa scultura Event Horizon, posizionata sulla terrazza degli Uffizi.