FIRENZE – Tre giornate dedicate alla memoria del nostro passato più recente, provocatoriamente intitolate alla ‘Dimenticanza’, che minaccia quotidianamente minaccia di avvolgere la nostra memoria storica e collettiva. È il progetto nato dal laboratorio permanente dedicato al teatro di narrazione diretto da Anna Meacci in collaborazione con Teatri d’Imbarco, in programma da venerdì 22 a domenica 24 febbraio al Teatro delle Spiagge tra mostre, cinema, musica e spettacolo.
Si parte venerdì con “Fabrizio De Andrè, poeta di Canzoni”, dalle 18.00 proiezioni, incontro e concerto dedicati al cantautore genovese a vent’anni dalla scomparsa, sabato dalle 18.00 “Maledetta Toscana”, giornata dedicata a Firenze e alla Toscana, con trailer teatrali, ovvero monologhi ‘in pillole’ nati dal laboratorio di narrazione “Dimenticanza” condotto da Anna Meacci e Angelo Castaldo, e la proiezione de L’Universale di Federico Micali.
Domenica al centro il Teatro Civile, dalle 16.30 in scena trailer teatrali e alle 18,30 Elisabetta Salvatori in Non c’è mai silenzio, dove l’autrice, accompagnata dalla chitarra di Matteo Caramelli, ripercorre la memoria della strage ferroviaria di Viareggio.
>> Ascolta l’intervista ad Anna Mecacci, ospite per News Box <<