LIVORNO – “Martedì prossimo leggerete il mio nome tra quelli dei candidati alle Europee del Movimento 5 Stelle, quindi non farò il secondo mandato da sindaco”.
Così il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, oggi in un incontro con la stampa in cui ha reso noto ufficialmente che non si ricandiderà alle prossime amministrative per un secondo mandato ma correrà per le parlamentarie del M5s per un seggio alle europee.
Una decisione presa “con mia moglie”, ha spiegato Nogarin, ma di cui è stato informato con il capo politico del movimento Luigi Di Maio. Al corrente anche Beppe Grillo: “Ci siamo sentiti – ha detto Nogarin – l’ha presa bene nel senso che mi ha incoraggiato come sua consuetudine”
“La questione dell’alluvione ha inciso – ha affermato – è come aver fatto due mandati: uno prima dell’alluvione e l’altro nel dopo alluvione, ma non scappo dal processo,, sono convinto della mia innocenza e pronto a dimostrarlo davanti ai giudici e anche laddove arrivassi a ottenere l’immunità parlamentare sono pronto a rinunciarvi“.
Per la sua successione, Nogarin ha espresso la “speranza” che come candidata venga designata l’attuale vicesindaco Stella Sorgente, perché “possa continuare questo percorso intrapreso in 5 anni”. “Domani – ha aggiunto – ci sarà una ‘plenaria’ e spero che ci sia l’investitura”.