FIRENZE – 100 espositori e oltre 250 relatori per mettere al centro i temi legati alla promozione del patrimonio culturale italiano e internazionale, del turismo sostenibile e consapevole, della cultura come patrimonio dell’umanità. È la quinta edizione di TourismA, il salone dell’archeologia e del turismo culturale in programma al Palazzo dei congressi dal 22 al 24 febbraio.
Al centro della tre giorni la visita virtuale alla tomba di Tutankhamon, ricostruita in 3d grazie ad una speciale “macchina del tempo”, con alla guida Howard Carter, l’archeologo inglese che la scoprì nel 1922.
Tra gli ospiti Alberto Angela, patron della manifestazione, che terrà una conferenza su Cleopatra; Philippe Daverio, Antonio Paolucci e Eike Schmidt, protagonisti di un focus dedicato all’arte come strumento universale per superare diversità e confini; il soprintendente di Pompei Massimo Osanna, che parlerà delle nuove scoperte emerse letteralmente dal mare, a causa del fenomeno del bradisismo e la ‘turista per caso’ Syusy Blady, che parlerà di turismo sostenibile.
Spazio anche ai focus dedicati alle missioni archeologiche italiane in Albania, Giappone, Siria, Palestina e Iraq. Si parlerà anche di patrimonio archeologico Curdo tra guerra, geopolitica e cultura. Tra i tanti appuntamenti, anche “L’allegro museo”, a cura del Cnr, in cui saranno presentati videogiochi e giochi tradizionali dedicati al Foro romano, Paestum, Volterra e agli Etruschi. Tanti inoltre gli incontri e i laboratori dedicati alla storia, aperti a tutti, accanto a workshop dedicati agli operatori culturali e turistici.
>> Ascolta l’intervista a Piero Pruneti, direttore della manifestazione, in onda per News Box <<