News

Genitori di Renzi ai domiciliari, ecco le accuse

today19/02/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – La notizia della misura cautelare agli arresti domiciliari per i genitori dell’ex premier è arrivata ieri in serata: le accuse sono di bancarotta fraudolenta e false fatturazioni. In sintesi, ciò che ipotizza la ricostruzione dell’inchiesta coordinata dal procuratore capo di Firenze, Giuseppe Creazzo e condotta dai sostituti pm Turco e von Borries, è che sia stata messo in piedi un “sistema” di società fittizie gravitanti intorno alla “Eventi6” dei coniugi Renzi – le cosiddette bare” – cui imputare i costi del personale, erariali e previdenziali e poi far fallire.

Partendo dalle due presunte false fatture alla Eventi6 dell’imprenditore degli outlet Luigi D’Agostino – già emerse mesi fa nelle indagini – i magistrati sarebbero risaliti in dietro nel tempo al 2012 a 3 società cooperative, la Delivery e la Europe Service (già fallite) e la Marmodiv (in fallimento) che sarebbero intestate a prestanome facenti capo ai Renzi. Riguardo la Marmodiv, in particolare, intercettazioni dimostrerebbero che i soldi delle fatture emesse venivano restituiti in contanti alla Eventi6.

I domiciliari, scrive il gip nel suo provvedimento, sono motivati dal rischio di reiterazione del reato e inquinamento delle prove: “I fatti per cui si procede – scrive il gip – non sono occasionali e si inseriscono in un unico programma criminoso in corso da molto tempo, realizzato in modo professionale con il coinvolgimento di numerosi soggetti” e “portato avanti anche dopo l’inizio delle indagini”. Nell’inchiesta sono coinvolte atre 13 persone, amministratori e membri del cda delle tre società, tra cui anche Roberto Bargilli, già autista del camper delle primarie di Renzi del 2012.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Musica italiana: dischi top e nuovi album a L’Ora del drago || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 15 febbraio 2019 >> Ascolta la puntata << In Playlist: MASSIMO DI CATALDO Con il nastro rosa MAHMOOD Gioventù bruciata FRANCO BATTIATO Bandiera bianca FRANCESCO DI GIACOMO In favore di vento PATTY PRAVO La carezza che mi manca ALIA Alessandra COSMETIC Scranio MURUBUTU Tenebra è la notte (23 marzo, Firenze, Viper) TERSO Stramonio ACHILLE LAURO Rolls Royce EX OTAGO Solo una canzone (31 marzo, Firenze, Tuscany […]

today19/02/2019


0%