PISTOIA – Devastato nella notte di lunedì il circolo Arci del quartiere delle Fornaci a Pistoia: ignoti si sono introdotti all’interno del locale ed hanno saccheggiato il bar, rotto bottiglie e distrutto gli arredi. Ancora da quantificare l’ammontare esatto dei danni. Sono in corso indagini da parte della polizia. Sull’accaduto è intervenuta la Cgil esprimendo “vicinanza e solidarietà”.
Il circolo, che da alcuni mesi ha “ripreso in mano” direttamente la gestione degli spazi con l’impegno diretto di una 40ina di volontari, è impegnato nell’azione di “presidio” e rivitalizzazione di un’area non semplice della città, dove lo svuotamento della residenza tradizionale e la forte presenza di immigrati ha rappresentato un “terreno di coltura” per l’infiltrazione di gruppi criminali e di attività illecite. “Le indagini son in corso ma per noi si tratta di un gesto intimidatorio – spiega a Novaradio il presidente del circolo Enrico Cherubini – abiamo iniziato a dare noia a qualcuno”
>>> Clicca prer ascoltare l’intervista a Enrico Cherubini, presidente circolo Arci Le Fornaci
“Si colpisce un circolo che con grandi sforzi sta cercando di rilanciare la propria attività – si legge ancora nella nota del sindacato -, un presidio di vita associativa nel quartiere, uno spazio che è una risorsa vitale da preservare e rafforzare per contrastare il degrado e l’abbandono. Da parte nostra garantiamo tutta la disponibilità per aiutare il circolo a superare questo triste momento”.