News

Devastato il circolo Arci Le Fornaci: “Un gesto intimidatorio” – ASCOLTA

today19/02/2019

Sfondo
share close

PISTOIA – Devastato nella notte di lunedì il circolo Arci del quartiere delle Fornaci a Pistoia: ignoti si sono introdotti all’interno del locale ed hanno saccheggiato il bar, rotto bottiglie e distrutto gli arredi. Ancora da quantificare l’ammontare esatto dei danni. Sono in corso indagini da parte della polizia. Sull’accaduto è intervenuta la Cgil esprimendo “vicinanza e solidarietà”.

Il circolo, che da alcuni mesi ha “ripreso in mano” direttamente la gestione degli spazi con l’impegno diretto di una 40ina di volontari, è impegnato nell’azione di “presidio” e rivitalizzazione  di un’area non semplice della città, dove lo svuotamento della residenza tradizionale e la forte presenza di immigrati ha rappresentato un “terreno di coltura” per l’infiltrazione di gruppi criminali e di attività illecite. “Le indagini son in corso ma per noi si tratta di un gesto intimidatorio – spiega a Novaradio il presidente del circolo Enrico Cherubini –  abiamo iniziato a dare noia a qualcuno”

>>> Clicca prer ascoltare l’intervista a Enrico Cherubini, presidente circolo Arci Le Fornaci

“Si colpisce un circolo che con grandi sforzi sta cercando di rilanciare la propria attività – si legge ancora nella nota del sindacato -, un presidio di vita associativa nel quartiere, uno spazio che è una risorsa vitale da preservare e rafforzare per contrastare il degrado e l’abbandono. Da parte nostra garantiamo tutta la disponibilità per aiutare il circolo a superare questo triste momento”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A Palazzo Pitti per carnevale una mostra intorno al “Carro d’oro” di Schor

FIRENZE - Carri allegorici, mascherate, feste e allestimenti barocchi. Si è inaugurata oggi a Palazzo Pitti, in occasione del carnevale, 'Il carro d'oro di Johann Paul Schor. L'effimero splendore dei carnevali barocchi', la mostra che ruota attorno all'opera che raffigura 'Il corteo del principe Giovan Battista Borghese per il carnevale di Roma del 1664' del pittore Johann Paul Schor. Il dipinto è stato acquistato lo scorso anno dalle Gallerie degli […]

today19/02/2019


0%