PISA – Nuova bufera su Manuel Laurora, consigliere comunale della Lega a Pisa e leader del locale comitato anti-moschea, nei giorni scorsi finito al centro delle polemiche per non essersi alzato, unico in tutto il Consiglio comunale, durante il minuto di silenzi in ricordo delle vittime della Shoah.
Ieri l’ultima provocazione, quando sul suo profilo FB indica tra i libri preferit il “Mein Kampf” di Adolf Hitler. “Il Mein Kampf è interessante. Certo è folle ed è opera di un dittatore – arriva ad affermare Laurora intervistato dal Corriere Fiorentino, aggiungendo: “La scuola questi testi li nasconde un po’, invece insegnano tante cose”.
Quando però il tema è il mancato rispetto del ricordo della Shoà, la sfrontatezza si trasforma in banali giustificazioni: “Non avevo capito cosa stava dicendo il presidente del Consiglio comunale, e son rimasto seduto. In quel momento il mio pensiero è stato: non sarebbe bello alzarsi dopo tutti gli altri”
Ma dopo le parole di fuoco del sindaco Conti per la “gaffe” nel Giorno della memoria, la Lega pisana sembra pronta a metterlo alla porta: “Gli abbiamo chiesto di passare al gruppo misto” fa sapere il capogruppo in consiglio comunale.